Una nota di Luciano Troisio su "Dissolvenze"

  • Dissolvenze, di Antonio Messina.Pagg. 89 – ISBN 9788876061738
  • Prezzo: € 10,00
  • prefazione di Patrizia Garofalo
due giorni appena in questa vita danzeremo,
poi, il vento a folate, impetuoso spazzerà via la luna,
notte buia,
noi, frammenti del tempo per l’eternità”

  • Luciano Troisio: nota su "Dissolvenze"

In "Dissolvenze" la pagina di Antonio Messina, da misteriose e conclamate sorgenti, zampilla con schiettezza. L'anafora, la figura del "Vocativo" potrebbe collocarsi di diritto nell'illustre filone novecentesco, tradizionale e senza età, dell'omaggio, del canto, della lode a un'anelata indistinta figura femminile, a una diafanica amorosa, a una venerata madre perduta. Preghiera a figure dissolventi, convergenti a fuoco solo per attimi. Valori assoluti e sentimenti allusi nel sapiente bricolage dell'immagine ottica.
C'é impeto, c'è una forza che non si sofferma a considerare l'uso linguistico, i canoni da evitare o imitare. C'è ricchezza d'istinto, tipica del trovatore ruspante, autentico e irruente. Si cantano temi, si attende e si spera che tutto persista, traendo frattanto melodie dal buio. Energia permea le immagini, le concentra su contenuti privilegiati, li porge in modo diretto e nello stesso tempo (casualmente, in apparenza?) assai curato.
Un inno che è quasi propaggine dei sogni mitologici spaziali proiettati in avanti dell'autore. Un anelare a un segno duraturo che travalichi l'esile pellicola, che almeno dilazioni, se non può evitarla, la dissolvenza dello scenario globale.

  • Luciano Troisio:
    Monfalcone, Go, 1938), ricercatore del Dipartimento di italianistica dell’Università di Padova, ha insegnato nelle Università di Pechino, Shangai, Bratislava, Lubiana. Studioso, globetrotter, flaneur, i suoi campi d’attenzione sono nell’ordine: la scrittura, l’Asia, l’immagine (specialmente la fotografia e la grafica d’arte). Ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla poesia e in prosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MALE PEGGIORE IL NUOVO ROMANZO DI G. IANNOZZI

DONNE E PAROLE DI GIUSEPPE IANNOZZI IL FOGLIO LETTERARIO