SEGNALAZIONE PORTALE - ATUTTASCUOLA DI LUIGI GAUDIO

ATUTTASCUOLA
Atuttascuola è un portale di risorse didattiche on-line, cui si accede indirettamente ricercando materiale didattico su google, o direttamente, digitando www.atuttascuola.it sulla barra degli indirizzi del proprio browser. In questo portale ci sono tesine, temi, tracce, esercizi, programmi, prove dell’esame di stato, presentazioni in power point e tutto quanto può servire, indifferentemente, a uno studente o a un docente. Il materiale è stato realizzato dal prof. Gaudio, da alcuni suoi alunni e da altri docenti o studenti che condividono la filosofia dello sharing. Anche tu puoi contribuire inviando il tuo materiale didattico come allegato in posta elettronica a luigigaudio@yahoo.it. Per trovare quello che si cerca, è consigliabile scriverlo semplicemente sulla mascherina di ricerca presente su tutte le pagine del sito, togliendo preposizioni o articoli. Ad esempio, se stiamo cercando l’analisi di un testo di Ugo Foscolo, digiteremo “analisi foscolo” sulla mascherina, se siamo cercando le estrazioni di radici quadrate, scriveremo “estrazione radice quadrata”. Si consiglia, infine, di copiare il testo in blocco note, prima di ricopiarlo in word, per evitare spiacevoli inconvenienti, di script o formattazioni indesiderate.
PODCAST
Gaudio.org è un portale di risorse multimediali. In esso ci sono anzitutto oltre mille lezioni del prof. Gaudio di Grammatica italiana, Didattica della scrittura, Epica, Antologia, Racconto e romanzo, Testo poetico, Letteratura italiana, Dante, Manzoni, Storia, Latino, Informatica (ECDL), Storia dell'arte e Astronomia (Via Lattea). Sono presenti link ad altre risorse didattiche multimediali (audio e video) di altri siti web. Anche qui è ben accetta la collaborazione.
LE TESINE
Il prof. Gaudio ha pubblicato (un bigino,) il libro “La tesina” per le edizioni Bignami . Sono in preparazione un altro libro simile e uno di Analisi del testo, sempre per le edizioni Bignami. Sul sito o nel libro le tesine proposte sono solo uno spunto da sviluppare personalmente, altrimenti, se i percorsi di approfondimento non fossero il frutto di letture personali, diventerebbero castelli di sabbia, pronti a cadere di fronte al primo scossone dei commissari d’esame.

Luigi gaudio, webmaster di atuttascuola e gaudio.org, ha scritto per Libertà di educazioneanche l'articolo Internet ha un corpo?


Libri

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MALE PEGGIORE IL NUOVO ROMANZO DI G. IANNOZZI

DONNE E PAROLE DI GIUSEPPE IANNOZZI IL FOGLIO LETTERARIO